FIT BOXE
La Fit Boxe è la fusione tra tecniche di arti marziali ed attività aerobica. Conservando quindi tutti i vantaggi di un lavoro aerobico, come il potenziamento muscolare e i benefici per il sistema cardiovascolare, questa disciplina offre un modo divertente per imparare tecniche di autodifesa. Durante una lezione di Fit Boxe le tecniche di arti marziali vengono applicate sferrando pugni, calci e ginocchiate all’apposito sacco a tempo di musica creando una vera e propria coreografia.
Come ogni allenamento aerobico la Fit Boxe aiuta a bruciare grassi e aumenta la massa muscolare mentre l’utilizzo di sacchi da box aiuta lo scarico di stress e tensioni.
I BENEFICI DELLA FIT BOXE
- In quanto allenamento cardiovascolare, favorisce la circolazione sanguigna e migliora le capacità respiratorie aumentando la resistenza.
- Tonifica tutte le fasce muscolari del corpo, perché impegna muscoli di braccia, gambe, spalle, addome, ecc.
- La Fit Boxe fa dimagrire? Perdere peso è uno dei principali obiettivi! Si calcola che in una sessione da 45 minuti vengano bruciate oltre 500 calorie. Non male, vero?
- Grazie ad un ritmo serrato e portando tecniche dagli sport da combattimento, riduce lo stress e l'aggressività.
- Utilizzando calci e pugni in rapida sequenza, aumenta la coordinazione.
L’allenamento funzionale o functional training è una tipologia di allenamento basata sull’esecuzione dei movimenti naturali del corpo, utile per agire in profondità sulla muscolatura, definendola senza appesantirla. Tutti gli esercizi di questa tipologia di allenamento sono quindi ideati per far lavorare tutto il corpo, senza tralasciare nessun gruppo muscolare.
L’allenamento funzionale rispecchia i gesti della vita quotidiana, ovvero i movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari.
FULL BODY
Si tratta di un metodo di condizionamento muscolare applicato allo stimolo della forza pura e della resistenza di breve durata che prevede attività aerobica e semplici coreografie seguite da squat, affondi, crunch, piegamenti sulle braccia e plank.
Un allenamento di Full Body include:
- Esercizi muscolari
- Esercizi aerobici con aumento della frequenza cardiaca del 60-80% del proprio massimale
- Circuiti di allenamento
- Attrezzi funzionali
- Esercizi a corpo libero
Una seduta dura in media 50 minuti ed è suddivisa in tre fasi: riscaldamento, allenamento, defaticamento/stretching.
I BENEFICI DI FULL BODY
Full Body offre i benefici di un allenamento aerobico; in particolare, un miglioramento delle funzionalità cardiovascolari e respiratorie, nonché delle prestazioni muscolari degli arti inferiori e superiori.
Aiuta a tonificare tutto il corpo, perdere peso e migliorare la flessibilità e stabilizzare la pressione cardiaca.
CROSS TRAINING
Si tratta di un allenamento che permette di praticare più discipline sportive, variando la propria attività fisica, migliorando la tonicità muscolare.
Cross training consente di ridurre i punti deboli con un allenamento funzionale e intensivo. Mentre il body building lavora spesso su muscoli isolati, il cross training lavora ad alta intensità nella successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli, con tempi rapidi per il recupero.